Contattaci
031 931352
031 480698
Email
info@altolura.it
altolura@pec.altolura.it

Altolura

Alto Lura s.r.l è una società a capitale interamente pubblico che opera nel campo ambientale e gestisce il collettamento e la depurazione delle acque reflue, industriali e civili, del bacino intercomunale dell'ALTO LURA comprendenti i territori dei Comuni di Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Villa Guardia, Bulgarograsso, Oltrona San Mamette, Beregazzo con Figliaro, Colverde e Solbiate avente superficie pari a circa 45 Km2 ed uno sviluppo di collettori di circa 32 Km.

Servizio di depurazione
Il servizio di depurazione avviene tramite l'impianto centralizzato di depurazione di Bulgarograsso (CO). Obiettivo primario della società di quello di mantenere l'impianto in perfetta efficienza di modo da renderlo costantemente in grado di garantire il servizio depurativo con scarichi in linea con le normative in vigore. A tale fine, regolari sono gli interventi di manutenzione che solitamente si svolgono nel mese di agosto, dove il carico sollevato è decisamente inferiore. ALTO LURA S.r.l. ha costantemente messo in atto tutte le procedure atte a garantire la realizzazione degli interventi di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria. Vengono inoltre adottati diversi altri accorgimenti atti a migliorare la qualità dello scarico finale e a ottimizzare il funzionamento dell'impianto.


Servizio di collettamento
La raccolta e l'allontanamento dei reflui avviene tramite l'innesto nel collettore di ALTO LURA S.r.l. delle reti fognarie comunali gestite dalle stesse Amministrazioni o da società di gestione. Importanza vitale per un corretto servizio è il mantenimento in perfetto stato di efficienza dei tronchi di fognatura. A tal fine sono state redatte diverse progettazioni atte al rifacimento di tratti ammalorati, mentre annualmente vengono effettuati gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione.


Analisi delle acque
Per monitorare la qualità degli scarichi immessi nel collettore e quindi in arrivo all'impianto e la salvaguardia della qualità del torrente Lura, vengono regolarmente effettuati prelievi allo scarico delle aziende alla ricerca delle sostanze inquinanti. Si procede anche, in taluni casi, a prelievi in specifici nodi del collettore.

Fra le competenze della società rientrano

  • la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti, la progettazione e la realizzazione di nuovi tratti, nonché l'istruttoria amministrativa delle istanze di allaccio e scarico di nuove utenze civili e industriali
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto. Si svolgono, inoltre, su di esso, studi di fattibilità e nuove progettazioni al fine di renderlo conforme qualitativamente alle norme nazionali e regionali che impongono parametri allo scarico sempre più restrittivi


ALTO LURA S.r.l. è titolare dell’"Autorizzazione allo scarico nel Torrente Lura di acque reflue provenienti dall’impianto di depurazione sito nel Comune di Bulgarograsso" per un quantitativo medio su base annua di 24.000 metri cubi al giorno in tempo secco. Tale autorizzazione è rilasciata dal Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Como.

Contatti

Sede Legale e Amministrativa:
via Toti, 4 - 22070 Bulgarograsso
031 931352
031 3530601

Orari

Lunedì: 8:30 - 12:30 / 14:00 - 17:45
Martedì: 8:30 - 12:30 / 14:00 - 17:45
Mercoledì: 8:30 - 12:30 / 14:00 - 17:45
Giovedì: 8:30 - 12:30 / 14:00 - 17:45
Venerdì: 8:30 - 12:30 / 14:00 - 17:30

Certificazione di qualità

test mark